domenica 13 aprile 2014

APE: le tende di casa contribuiscono al risparmio energetico

Con il Decreto “Destinazione Italia”, ai fini del rilascio della Certificazione di Prestazione Energetica (APE), si tiene conto del raffrescamento derivante dalle schermature solari mobili (tende).
Nell'articolo 1 comma 8-bis della legge 9/2014 di conversione del Decreto “Destinazione Italia”, è stato esplicitamente aggiunto che ai fini del rilascio dell'attestato di prestazione energetica "si tiene conto del raffrescamento derivante dalle schermature solari mobili, a condizione che la prestazione energetica delle predette schermature sia di classe 2, come definita nella norma europea en 14501.2006, o superiore".
Attraverso questa modifica si evidenzia il contributo delle "tende" al risparmio energetico, la scelta di una schermatura influenza i consumi estivi e influisce sulla qualità complessiva degli edifici.
Le tende evitano che gli ambienti interni si surriscaldino per le radiazioni dirette durante il periodo estivo, riducendo così l'uso di climatizzatori o ventilatori, e non impedendo l'ingresso della luce naturale durante i mesi invernali.

Nonostante sia accertato il contributo delle schermature al risparmio energetico, le tende sono escluse sia dagli incentivi del conto termico a favore dei privati, sia al bonus fiscale del 65% per il risparmio energetico.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi con noi la tua opinione.