mercoledì 22 gennaio 2014

Arriva il plafond casa! due miliardi per l'erogazione di mutui a tassi agevolati fino al 100% del valore dell'immobile

Finalmente operativo il plafond casa dal 7 Gennaio 2014, l'accordo tra la Cassa Depositi e Prestiti e l'Associazione Bancaria Italiana per facilitare l'acquisto della prima e della seconda abitazione. Sono stati resi disponibili per gli istituti di credito due miliardi per l'erogazione di mutui a tassi agevolati fino al 100% del valore dell'immobile (si tratterà di finanziamenti tanto a tasso variabile che fisso).
Il plafond casa è destinato al finanziamento, tramite mutui garantiti da ipoteca, dell'acquisto di immobili residenziali, avranno priorità:
  1. le abitazioni principali (preferibilmente appartenenti ad una delle classi energetiche a, b, o c e/o di interventi di ristrutturazione e accrescimento dell'efficienza energetica);
  2. le giovani coppie;
  3. i nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile;
  4. le famiglie numerose (con almeno 3 figli).
In particolare l'importo sarà costituito da:
  • 250.000 euro per l'acquisto di un immobile residenziale senza interventi di ristrutturazione con accrescimento dell'efficienza energetica;
  • 350.000 euro per l'acquisto di un immobile residenziale con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell'efficienza energetica sul medesimo immobile residenziale.
Per assicurarsi che le banche riversino sui cittadini i minor costi del funding, sarà attivato un meccanismo di controllo. Nei contratti infatti, gli istituti di credito sono tenuti ad esplicitare il tasso a cui si sono finanziate presso la CDP e lo sconto che verrà riconosciuto ai mutuatari rispetto alle condizioni standard applicate dalla banca per analoghi finanziamenti.
A seconda dell'andamento dei finanziamenti, Cassa Depositi e Prestiti si riserva anche la facoltà di destinare nuove risorse, aggiuntive rispetto ai 2 miliardi. Nella fase di avvio, una quota del 30% del plafond è riservata alle banche del sistema del credito cooperativo e delle banche piccole e minori.
soluzioni immobiliari

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi con noi la tua opinione.