mercoledì 29 gennaio 2014

Rent to Buy: luci ed ombre dell'affitto con riscatto.

L'affitto con riscatto è una formula di acquisto che, in tempo di crisi, offre sicuramente un’alternativa alla compravendita tradizionale,fornendo indubbi vantaggi all'acquirente, ma che presenta ancora qualche imprecisione (ad esempio pagare le imposte sia sull’affitto che sulla vendita dell’immobile).
Il cittadino che non dispone della somma necessaria ad acquistare un immobile, attraverso questa formula può procedere all’acquisto, con la possibilità inoltre in caso di lavori di ristrutturazione (o di arredamento fatto su misura), che il proprio non sia un investimento perso.
Oggi più che mai è necessario un intervento da parte del legislatore che definisca bene quali devono essere i termini del contratto, quali costi debbano ricadere sul venditore e quali sull'acquirente-locatario.
Facciamo alcuni esempi:
  • Con la normativa attuale si potrebbe configurare una situazione dove ci si trovi a pagare le imposte sia per la locazione immobiliare sia per la compravendita (non si parla di grosse cifre ma è il principio ad essere sbagliato). Un’ipotesi potrebbe essere una portare in detrazione dell’imposta di registro al momento del rogito quanto pagato per la locazione.
  • Un aiuto per i costruttori potrebbe essere il trasferimento dell’IMU a carico dell’acquirente-locatario dal momento in cui parte la locazione e non attendere il momento del rogito.
Problema sicuramente sentito dai costruttori e dai proprietari i venditori è quello delle garanzie: quali strumenti saranno disponibili per assicurarsi la riuscita della compravendita senza intoppi? La paura di trovarsi un immobile occupato e non riuscire a realizzarne un profitto è argomento sempre caldo.
soluzioni immobiliari
youtube

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi con noi la tua opinione.