lunedì 12 maggio 2014

Banche e Mutui: gli istituti di credito preferiscono le famiglie alle imprese

L'indagine periodica condotta dalla banca centrale europea relativa al primo trimestre dell'anno, condotta tra il 24 marzo e l'8 aprile, che ha coinvolto 137 banche dell'area Euro, ha rivelato che gli istituti di credito di tutta Europa (in Italia il fenomeno è addirittura più marcato) sono molto più disponibili ad erogare credito nei confronti di privati e famiglie, penalizzando per il momento la PMI per le quali si è registrato un inasprimento dei criteri per la concessione di prestiti.
In Europa, per quanto riguarda i mutui alle famiglie, la quota di banche che riporta inasprimenti è diventata del -5%, ciò vuol dire che prevalgono le banche che hanno riportato allentamenti, e la domanda si è rafforzata a un +13% rispetto al -3% del trimestre precedente
In Italia invece, la quota netta di banche che ha riferito inasprimenti si è ulteriormente allargata al -50%, dal -25% del trimestre precedente. Questo significa che aumenta in maniera importante il numero di banche che ha riportato un ammorbidimento dei criteri per l’erogazione del credito. La domanda delle famiglie è passata da zero, valore di fine 2013, a +38%.
soluzioni immobiliari

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi con noi la tua opinione.