venerdì 6 dicembre 2013

Commissione Europea: multa record alle banche che manipolarano i mutui

Il commissario UE e alla concorrenza Joaquin Almunia ha dichiarato: "quel che è scioccante degli scandali euribor e libor non è solo la manipolazione degli indici, ma anche la collusione tra banche che si suppone siano concorrenti tra di loro. La commissione è determinata a combattere e sanzionare questi cartelli nel settore finanziario”.
Decisione storica della commissione europea che ha multato con la cifra record di 1,712 miliardi di euro sei banche per  aver manipolato l'indice euribor, che è il tasso di riferimento per quasi la totalità dei mutui a tasso variabile stipulati nel nostro paese.
Otto sono le banche coinvolte: barclays, deutsche bank, societè generale, rbs, ubs, jpmorgan, citigroup e il broker rp martin. Sei le banche condannate perché gli istituti barclays e ubs sono stati esentati per aver collaborato avvertendo le autorità europee dell'esistenza degli accordi segreti.
Per la partecipazione al cartello sui derivati denominati in euro e pilotati dal tasso euribor, deutsche bank ha ricevuto una multa di 465,861 milioni di euro, societè generale di 445,884 milioni, rbs di 131,004 milioni. Per aver partecipato al cartello sui derivati denominati in yen e stabiliti dal tasso libor, deutsche bank è stata multata per 259,499 milioni, rbs per 260,056 milioni, jp morgan per 79,897 milioni, citigroup per 70,020 milioni, rp martin per 247 mila euro.
Euribor e libor sono sue dei tre principali tassi di riferimento per il mercato dei derivati:
L'euribor (euro inter bank offered rate) è un tasso di riferimento per i mercati finanziari che indica il L'EURIBOR (european interbank offered rate) è un tasso interbancario, vale a dire il tasso di interesse al quale le banche prestano denaro ad altre banche. Fino al 1998 i differenti tassi interbancari (diversi per la loro durata) erano conosciuti in italia come RIBOR (rome interbank offered rate) ed erano fissati da un campione dei maggiori istituti italiani.Dopo la nascita dell'euro, undici paesi europei hanno adottato di fatto la stessa moneta. per questo motivo è stato deciso di creare un tasso interbancario europeo valido per tutta l'area euro. questo tasso ha preso il nome di euribor. Il suo livello viene fissato da 57 tra le banche più rappresentative dell'area euro. E' utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile.
Il libor , acronimo di London Interbank Offered Rate (tasso interbancario di Londra), è un parametro di tassi d’interesse tra i più utilizzati al mondo nel campo dei finanziamenti. Il Libor è un indice del costo del denaro a breve termine adoperato  anche  per il calcolo dei tassi d’interesse relativi a certi tipi di mutui in Italia. Il Libor è da molto tempo il tasso standard cui sono agganciati molti altri tassi. Il Libor è un tasso variabile, calcolato giornalmente dalla British Bankers’ Association, utilizzato negli scambi interbancari in Europa, e dalle principali banche operanti sul mercato interbancario londinese per il calcolo dei prestiti e di depositi trimestrali. All’occorenza può sostituire l’Euribor.
soluzioni immobiliari

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi con noi la tua opinione.