martedì 10 dicembre 2013

D’ora in poi saranno i notai a fare da garanti nelle compravendite immobiliari?

Sembrerebbe questa l’idea proposta nella legge di stabilità. I notai, facendo da mediatori, seguiranno la transazione economica che arriverà a compimento solo in seguito alla registrazione del contratto e non, come avviene oggi, al momento della sua stipula. La novità è contenuta nella Legge di Stabilità 2014 nella versione approvata dal Senato e ora attesa all’esame della Camera. Se il tutto dovesse essere confermato verrà maggiormente tutelato l’acquirente, perché il pagamento verrà portato a termine solo al momento dell‘effettivo passaggio di proprietà.
Al momento del rogito, il notaio riceverà dall’acquirente la somma concordata per la transazione, depositandola su un conto dedicato per poi girarla al venditore solo dopo la registrazione del contratto. Il conto corrente dedicato alle compravendite dovrà essere separato dal patrimonio e dalle vicende del suo titolare per evitare che le somme ivi depositate possano essere pignorate o ereditate.
Questo nuovo meccanismo sarebbero però le sole compravendite di immobili di importo maggiore di 100mila euro. Molto interessante l’utilizzo che viene prospettato per gli eventuali interessi maturati dalle somme versate sul conto del notaio dedicato alle compravendite di immobili,  verranno infatti destinati al rifinanziamento del credito agevolato in favore delle PMI.
soluzioni immobiliari

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi con noi la tua opinione.