venerdì 19 settembre 2014

La BCE abbassa il i tassi? E’ il momento giusto per ridurre la rata del mutuo

L'osservatorio mutuionline ha reso noto i dati del secondo trimestre 2014, che hanno dimostrato una notevole impennata delle richieste di surroga del mutuo, sono infatti triplicate rispetto al secondo trimestre 2013, si è passati dal 13,3% al 35,1%.

I tassi BCE, gli spread applicati dalle banche in discesa ed il momento favorevole più che mai, hanno convinto sempre di più le famiglie a spostare il proprio mutuo in un istituto di credito che offre condizioni migliori.

Risparmiare con la surroga è possibile, soprattutto in questo particolare momento storico e soprattutto se si ha un mutuo sottoscritto all'epoca in cui i tassi erano ai massimi. Dal 2007, la surroga è completamente gratuita: sono state abolite le penali di anticipata estinzione ed è stato precisato che i costi di trasferimento di un mutuo spettano alla banca e non al cliente. L’ABI preme per una reintroduzione delle penali di anticipata estinzione, ma al momento è valido quanto stabilito con il cosiddetto decreto Bersani del 2007.

Per trasferire il proprio mutuo è sufficiente rivolgersi a una nuova banca con un tasso migliore, e se l'istituto prescelto approva la surroga, sarà la nuova banca a contattare la vecchia e a spostare il mutuo.


E’ sempre possibile inoltre, la rinegoziazione delle condizioni con la propria banca. Si tratta forse della possibilità più semplice, che però può incontrare il "no" della banca, la quale non è obbligata a rivedere il contratto

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi con noi la tua opinione.